Accedi    Registrazione
Notizie dalla Valtiberina
lunedì 30 marzo 2015

Hot Topics

In Primo Piano in Umbria

POLITICA -

laltra-europa-umbria-e45-tornare-indietro-sull

L’Altra Europa Umbria: “E45: tornare indietro sulla trasformazione in autostrada è possibile”

27/03/2015 8.16.24

"ulteriore operazione di cementificazione e privatizzazione a favore dei soliti noti"

Il Consiglio Regionale dell’Umbria, con l’approvazione del Documento Annuale di Programmazione 2015 proposto dalla Giunta, di fatto ha acconsentito alla trasformazione della Orte-Mestre (E45) in autostrada anche nel nostro territorio. Oltre al danno non si può non sottolineare la beffa di veder riportata questa misura nella parte del Documento dedicata alle “Politiche verso una crescita più sostenibile”.

ATTUALITA -

imu-agricola-anche-confagricoltura-umbria-a-roma

Imu agricola, anche confagricoltura Umbria a Roma contro il decreto

27/03/2015 8.13.56

L’associazione di categoria: vogliamo portare la contrarietà agricoltori a livello nazionale

Agrinsieme ha promosso per martedì 31 marzo tre presidi a Roma per richiamare l’attenzione e protestare contro l’approvazione del decreto Imu sui terreni agricoli a cui parteciperà anche Confagricoltura Umbria. “Il voto favorevole alla Camera dei deputati – ha commentato Agrinsieme, coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane dell’agroalimentare – è un nuovo grave segnale di disattenzione per l’agricoltura italiana.

ATTUALITA -

legambiente-su-riduzione-contributo-ambientale-per

Legambiente su riduzione contributo ambientale per attività estrattive in Umbria

26/03/2015 7.49.16

Atto gravissimo, ingiustificato: si favoriscono interessi di pochi a discapito del patrimonio

“Il Consiglio Regionale e la Giunta fanno l'ennesimo regalo, da campagna elettorale, a chi mangia e consuma il paesaggio e l'ambiente con la scusa che il comparto edile e quello estrattivo sono in crisi – è il commento di Legambiente Umbria alla notizia dell'approvazione dell’emendamento bipartisan, ieri in Consiglio regionale, che riporta il contributo ambientale dovuto dalle imprese per le attività estrattive ai livelli del 2007 .

SPORT -

virgin-ative-karate-pioggia-di-medaglie

Virgin Ative Karate pioggia di medaglie

25/03/2015 15.33.27

Il folto gruppo del Club Active Virgin, allenato da Daniela Bianconi, è stato tra i migliori

Ottima la prova dei giovanissimi karatekas della sezione Karate del Club Virgin Active di Perugia al ‘Trofeo Valnestore’ gara di karate che ha visto scendere sulle tappetine oltre trecento bambini venuti dall’umbria e dalle regioni limitrofe. La manifestazione prevedeva l’impegno su tre campi di gara: percorso federale a tempo, kata e kumite mentre a partire dalla categoria ‘Ragazzi’ si è dato vita ad una competizione sperimentale di kata e kumite con il regolamento dei seniores.

POLITICA -

tangenti-candiani-ln-cambieremo-lumbria-vic

"Tangenti: Candiani (LN), cambieremo l'Umbria

21/03/2015 8.32.06

"Vicenda E 45 vergogna targata PD"

" L'inchiesta della procura di Firenze ha tolto il velo su una vergogna che denunciamo da tempo. Il progetto di trasformazione della E45 in autostrada a pedaggio è osceno, solo un modo per lucrare con un'opera inutile e dannosa. La E45 deve essere semplicemente riqualificata. Le intercettazioni purtroppo confermano il vergognoso quadro di speculazione creato da personaggi nell'orbita del Pd e quelli del sottobosco della finta opposizione che giustificava e trovava ragioni a questa inutile spesa pubblica, buona solo per 'mangiarci sopra'.

CULTURA SPETTACOLO EVENTI -

esperienze-virtuose-ed-eccellenze-alimentari-in-vi

Esperienze virtuose ed eccellenze alimentari in viaggio verso Expo

19/03/2015 16.55.29

A bordo del Treno Verde gli Ambasciatori del territorio dell’Umbria

Legambiente: “La Regione non perda l’importante occasione offerta dal Psr per puntare sull’agricoltura di qualità e l’economia verde. Serve un cambio di passo a partire dal regolamento sul Banco della Terra che va modificato”

POLITICA -

flaminiprc-bene-la-coalizione-sociale-di-landin

Flamini/Prc: "Bene la coalizione sociale di Landini. Serve anche all'Umbria"

16/03/2015 7.41.05

Rifondazione al lavoro per la manifestazione del 28 marzo prossimo indetta dalla FIOM

Il lancio della coalizione sociale da parte di Landini rappresenta un fatto davvero importante. Si tratta di un progetto condivisibile, un'alternativa alle politiche di austerità e al neoliberismo di stampo renziano a cui la coalizione sociale può portare un grande contributo.

POLITICA -

e45-autostrada-dottorini-a-rometti-nessuna-esen

E45 autostrada: Dottorini a Rometti: “nessuna esenzione per residenti, basta inganni a cittadini"

11/03/2015 16.03.40

Regione ascolti i cittadini e ritiri il proprio parere favorevole al pedaggio”

“E' bene sgomberare il campo da strumentalizzazioni e furbizie. Chi dice 'Viva l'autostrada, ma senza pedaggio per i residenti' vuole solo gettare fumo negli occhi ai cittadini, facendo credere che a pagare quest'opera assurda saranno solo gli automobilisti di altre regioni. La verità è un'altra: a pagarla saremo tutti noi attraverso un pedaggio molto salato. In particolare saranno i pendolari e chi è costretto a usare quell'arteria senza avere alternative”. Con queste parole il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Umbria migliore) commenta le dichiarazioni dell'assessore Silvano Rometti in relazione al pedaggiamento della E45 autostrada.

ATTUALITA -

trasformazione-e45-in-autostrada-rischio-pedaggio

Trasformazione E45 in autostrada, rischio pedaggio anche per i residenti in Umbria

10/03/2015 8.09.15

Per i consiglieri Leonardi e Nucciarelli esistono altre vie per la messa in sicurezza della E45

Se la E45 diventasse autostrada non ci sarebbe scampo per il pedaggio agli umbri, inutile fare false promesse. Ne sono convinti i consiglieri comunale di Perugia Angela Leonardi (Crea Perugia) e Franco Ivan Nucciarelli (Perugia Rinasce) che pareri legali alla mano spiegano “La presidente della Regione Catiuscia Marini fa promesse che non si possono mantenere. Per il principio di non discriminazione sancito dal Diritto europeo gli umbri non potranno essere esonerati o agevolati dal pagamento del pedaggio.

ATTUALITA -

la-situazione-del-servizio-elettrico-di-media-tens

La situazione del servizio elettrico di media tensione in Umbria è completamente risolta

07/03/2015 7.07.13

Enel ringrazia per la collaborazione le Prefetture, la Regione Umbria e le Istituzioni locali

La Task Force di Enel, che dalla nottata di ieri lavora senza sosta per fronteggiare l’emergenza e i danni causati dalle violentissime tempeste di vento scatenatesi sull’Italia centrale, sta procedendo adesso con gli interventi mirati sulle linee di bassa tensione

Archivio

 
   
  Privacy - Copyright Euromedia Communications P.IVA 02487440543