Sociale/L’assessore Bigerna ha incontrato l’ambasciatore senegalese Papa Cheikh Sadibou Fall

12 aprile 2010

Lo scambio con il diplomatico africano è avvenuto in occasione della festa per i 50 anni dell’indipendenza del Senegal e dell’inaugurazione dell’associazione Benno.
L’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Terni Marcello Bigerna ha incontrato ieri l’ambasciatore senegalese in Italia Papa Cheikh Sadibou Fall. L’incontro si è svolto in occasione dell’inaugurazione dell’associazione Benno, punto di riferimento cittadino della comunità senegalese di Terni. La festa si è svolta al Polis di Cospea dove nel corso di una conferenza stampa sono stati ricordati anche i 50 anni dell’indipendenza del Senegal alla presenza del presidente dell'associazione Benno, Gueye Cheikh Tidiane, del segretario Diop Lamine, del coordinatore Taga Sene e di Eddie Nebo, presidente di Namastè. Fra l’assessore e l’ambasciatore senegalese è stata concordata la convocazione a breve di un incontro istituzionale per definire i contorni di una collaborazione tra la Provincia e il Senegal su alcuni progetti di integrazione e collaborazione economica e sociale. "La festa – commenta Bigerna - è stata un momento importante perchè per una corretta impostazione delle politiche sociali non bisogna partire dal criterio, ormai troppo generico, della tolleranza ma da quello dell’integrazione. Quest’ultima non deve essere intesa come appiattimento omologante ma al contrario come duratura offerta dialogante, come intersecazione e confronto di differenze. Occorre, quindi, superare la tolleranza attraverso un atteggiamento transculturale, nella consapevolezza che l’altro, il cosiddetto estraneo, non appartengono alla marginalità della nostra esperienza ma la includono, assumendone, anzi, carattere costitutivo. In questo senso la Provincia di Terni dovrà essere una finestra aperta sul mondo ed essere luogo di dialogo tra tutte le culture e tutte le religioni”. (nella foto Bigerna e Papa Cheikh Sadibou Fall)

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

»Iscriviti alla nostra newsletter!«