Sansepolcro - Cultura, spettacolo ed eventi - 9 maggio 2018

2° GRAN GALA’ della POESIA NUOVA MERCOLEDI’ 16 MAGGIO ore 21:15 presso CINEMA TEATRO DANTE di SANSEPOLCRO

L’Istituto Comprensivo “LEONARDO DA VINCI” assieme alla casa di produzione cinematografica WHITEROSE PICTURES in collaborazione con COOP CENTRO ITALIA (Sezione soci e lavoratori Alta Valle del Tevere – Comitato soci Selci Lama) sono lieti di presentarVi il 2° GRAN GALA’ della POESIA NUOVA: evento conclusivo del percorso sostenuto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, curato dalle professoresse Giovanna Rossi (coordinatrice del progetto) e Roberta Grossi (referente di classe) e promosso dalla Sezione Soci e Lavoratori Alta Valle del Tevere e Comitato Soci Selci Lama - Coop Centro Italia. Nella serata/evento che si terrà MERCOLEDI’ 16 MAGGIO ore 21:15 presso il CINEMA TEATRO DANTE di Sansepolcro (aperta al pubblico), avremo un’apertura curata dagli allievi di WHITEROSE Studios & Academy, che si esibiranno sul palco in performance di canto e ballo, successivamente saranno premiate (con attestati di merito e 10 borse di studio rilasciate da WHITEROSE Studios & Academy per un montepremi di €1500,00) le poesie più meritevoli che hanno partecipato al concorso 2018 (a tema “Sogni & Desideri”) e in fine la proiezione del cortometraggio ed il backstage di “LUI” (progetto finale del corso di teoria e pratica del Cinema tenuto dai registi Lorenzo Lombardi & N. Santi Amantini con gli studenti dell’indirizzo prolungato della Scuola di Selci Lama e realizzato grazie alla collaborazione della Sezione Soci Coop dell'Alta Valle del Tevere e dal Comitato Soci Selci Lama nell'ambito del progetto "Insieme per il nostro futuro" a favore delle giovani generazioni).

 

Il tema dell’opera è il BULLISMO nell’ambiente scolastico (affrontato già dagli studenti nel corso dell’anno, partendo dalla realizzazione del calendario 2018) ripreso in una chiave fantasiosa e riflessiva dagli studenti che hanno ideato e costruito il film, toccando tematiche forti ed emozionali con l’ausilio anche di particolari effetti speciali. La sceneggiatura del film è stata scritta da L. Lombardi e N. Santi Amantini assieme agli studenti all’interno dei 7 lezioni in classe ed il film è stato girato a metà aprile in 3 giornate (dalle 8.00 di mattina alle 8.00 di sera).

“LUI” è un film a tinte scure che passando per il grottesco/inusuale ci fa riflettere su un tema forte: in una ridente cittadina dove tutto sembra perfetto, il piccolo Andres affronta la derisione dei compagni a causa di un suo difetto estetico. Un giorno decide di evocare “LUI”, un’entità soprannaturale (una sorta di amico immaginario) che lo aiuterà a vincere il bullismo e magari a “liberarsi” del suo difetto, sconfiggendo i pregiudizi di tutti.

 

»Iscriviti alla nostra newsletter!«