Citerna - Cultura, spettacolo ed eventi - 7 febbraio 2019

Il 9 febbraio, a Pistrino, “presentazione del Progetto Scuola Senza Zaino”

 

Il giorno 9 febbraio dalle ore 9:30 presso la scuola primaria statale “B. Bartoccini” di Pistrino si terrà la presentazione del progetto “Scuola Senza Zaino” che - giunto ormai alla quarta annualità – ha visto il completamento dell’arredamento di tutte le aule secondo le modalità innovative proposte dallo stesso.
L’evento vedrà la presenza di Giuliana Falaschi, Sindaco di Citerna, di Antonio Bartonili, Assessore regionale all’Istruzione e di Raffaella Reali, Dirigente Scolastico dell’I.C. Leonardo da Vinci.
Tale progettualità rappresenta un modello innovativo metodologico con il quale gestire tutte le attività da svolgere in classe. I bambini trovano a scuola tutto quello di cui hanno bisogno grazie a spazi aula molto curati e ordinati dove poter discutere e organizzare la giornata scolastica.
Il metodo si basa sulla dimensione dell' ospitalità, riferita alla funzionalità dell' ambiente, ma anche all'accoglienza della diversità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l'acquisizione delle competenze.
“Questo progetto rappresenta un valore aggiunto per tutto il territorio comunale – afferma Giuliana Falaschi, Sindaco di Citerna – nonché un riferimento anche per talune famiglie dei comuni limitrofi, a testimonianza della sua validità e della sua capacità di attrazione. L’amministrazione comunale ha creduto fortemente nell’iniziativa sostenendo, di concerto con la Regione, lo sforzo economico necessario per attuarla” .
Si invitano per tanto tutte le famiglie e la cittadinanza a partecipare attivamente all’iniziativa.

»Iscriviti alla nostra newsletter!«