Convegno regionale: novità e controversie nella chirurgia oncologica della mammella

Venerdì 23 marzo Città di Castello sarà sede di un importante Convegno Regionale sulla Chirurgia Senologica dal titolo “Novità e Controversie nella Chirurgia Oncologica della Mammella” realizzato dall’Associazione Altotevere Contro il Cancro, nell’anno dei festeggiamenti del ventennale, con la preziosa collaborazione della regione dell’Umbria, del Comune di Città di Castello, della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; della Usl Umbria 1, della Breast Unit Città di Castello, della Unità Complessa Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Usl Umbria 1, e il tutto a cura del Dr. Luciano Carli.

La lunga giornata, che avrà come location la prestigiosa Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, sarà suddivisa in due parti: dalle ore 08.45 alle ore 17:00 l’appuntamento sarà dedicato ai medici accreditati, e dalle 17:30 in poi, invece, aperto al tutta la popolazione.

Due i nomi a livello internazionale che saranno presenti: Prof. Pier Giuseppe Pelicci Direttore Area Ricerca & Chairman Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO di Milano, che già era stato ospite qualche anno fa di un altro importante convegno dell’AACC, e il Prof. Paolo Veronesi, figlio del grande Umberto, Direttore Programma di Senologia e Divisione Senologia Chirurgica IEO e Professore Associato Università degli Studi di Milano.

Durante la presentazione svoltasi questa mattina presso la Sala della Giunta tifernate, il presidente dell’AACC Italo Cesarotti ha introdotto l’importante appuntamento del 23 marzo: “Quel progetto di far diventare l’Ospedale di Città di Castello uno dei quattro centri di riferimento senologico della Regione finalmente si sta avverando, da circa un anno - prosegue Cesarotti - l’AACC e il nostro ospedale sta lavorando a creare tutte le strutture idonee per far nascere la Breast Unit: certo, il meccanismo è assai complesso, ma a breve avremo degli ottimi risultati al punto che Città di Castello potrà vantare una delle migliori strutture regionali”.

Il presidente poi continua con i ringraziamenti: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno aiutato nella realizzazione del Convegno, le Istituzioni, i nostri soci volontari, i medici e la Usl Umbria 1. Ci aspettiamo la presenza di tanti cittadini alla parte del Convegno aperta al pubblico, perché l’evento è davvero importante. L’AACC ha realizzato questo appuntamento sempre con quello spirito di servizio che ci connota nei confronti di una città che riconosce sempre, con grande generosità, il lavoro che facciamo”.

Per il Comune di Città di Castello era presente l’Assessore ai Servizi Sociali Luciana Bassini che ha espresso il sostegno al convegno e ha portato i saluti del Sindaco Bacchetta. “Ho da sempre nel cuore l’AACC anche perché, tra l’altro, negli anni ‘80 sono stata uno dei soci fondatori della Onlus. Sono molto vicina al progetto della Breast Unit; la prima cartella della senologia porta la mia calligrafia, era novembre 1988. In tutti questi anni il reparto è cresciuto di qualità diventando un pregio e un valore aggiunto per la nostra città”.

Curatore del Convegno è il Dr. Luciano Carli, Presidente della Breast Unit di Città di Castello, assieme al direttore Dr. Cordellini, che era presente alla conferenza stampa. “Quello della Breast Unit è un percorso iniziato negli anni ’80, che ha visto successivi cambiamenti ma un obiettivo chiaro sin dall’inizio, una Breast Unit venuta dal “basso”, lottata da dottori, infermieri, pazienti e associazioni, che è stata vinta sul filo di lana - ha detto Carli - visto che l’Ospedale di Città di Castello ha trattato più di un terzo dei tumori della Regione Umbria negli ultimi due anni, possiamo dire quindi anche un riconoscimento meritato”

 

Il Dottore ha poi incentrato il suo intervento sul convegno di venerdì 23 marzo: “L’incontro è un convegno incentrato solo sulla chirurgia. Nel costruire i tanti interventi della giornata ci siamo concentrati prevalentemente sull’attività chirurgica perché negli ultimi anni sono sorte delle novità a livello scientifico che devono essere approfondite, per poi essere realizzate ed attivate anche nelle piccole provincie come la nostra. Veronesi e Pelicci, preziose presenze del Convegno, potranno darci indicazione sulle nuove frontiere di intervento in materia senologica”.

Dalle ore 17:30 il Convegno sarà quindi aperto a tutta la cittadinanza (sempre nella Sala degli Specchi) che potrà così assistere alla lezione magistrale del Prof. Paolo Veronesi dal titolo “Tumore al Seno & Breast Unit in Umbria”.

 

PROGRAMMA CONVEGNO

 

Ore 8.45      Registrazione partecipanti

Ore 9.00      Presentazione Convegno - Dr. L. Carli, Breast Unit Città di Castello

Ore 9.10      Saluto autorità                 

Ore 9.30      Prof. G. Pelicci – Direttore Area Ricerca & Chairman Dipartimento di Oncologia Sperimentale, IEO

Oncologia Personalizzata: Limiti e Priorità della ricerca

 

PRIMA SESSIONE Moderatori: Dr. F. Gori  - Anestesia e Rianimazione Breast Unit Città di Castello,

Dr. M. Francucci – Chirurgia Senologica Terni

 

Ore 10.00 Prof. A. Rulli - Chirurgia senologica - Breast Unit Perugia   

La Chirurgia dell'ascella oggi

 

Ore 10.20 Dr. G. Antonini - Chirurgia Senologica - Breast Unit Città di Castello

Il Carcinoma della mammella nelle donne giovani

 

Ore 10.40 Dr. A. Sanguinetti - Chirurgia Senologica - Breast Unit Terni

Lo studio dei margini di resezione chirurgici

 

Ore 11.00 Dr.ssa C.Tiburzi, Dr.ssa E.Gargaglia - Anestesia - Breast Unit Città di Castello

Blocchi di parete toracica in chirurgia senologica

 

Ore 11.30 Break

 

SECONDA SESSIONE Moderatori: Dr.ssa  M. Alessandro – Radioterapia Breast Unit Città di Castello

Dr. M. Cordellini – Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Breast Unit Città di Castello

 

Ore 12.00 Dr. G.Lolli, Dr. Amoroso, Dr. Bellochi - Chirurgia Senologica - Breast Unit Foligno

Mastectomie Nipple e Skin Sparing   

 

Ore 12.20 Dr. P. Gerli, Dr.ssa A. Mariotti - Chirurgia Senologica - Breast Unit Perugia

Mastectomie skin reducing

 

Ore 12,40 Dr. M. Cordellini - Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - Breast Unit Città di Castello

Il ruolo della Chirurgia Ricostruttiva nella Chirurgia Oncologica della Mammella

 

Ore 13,00 Dr. L. Cattelani – Chirurgia Senologica – Breast Unit Parma

Confronto fra ricostruzione mammaria sottopettorale e prepettorale con Braxon: valutazione funzionale e dei costi

Ore 13.30 Pranzo

 

Ore 15.00 Prof. P. Veronesi – Direttore Programma di Senologia e Divisione Senologia Chirurgica  IEO e Professore Associato Università degli Studi di Milano

Lezione Magistrale: Lo stato dell'arte nella chirurgia della mammella: attualità e prospettive

 

Ore 16.00 TAVOLA ROTONDA  con tutti i relatori della giornata

Moderatore: Prof. P. Veronesi -Direttore Programma di Senologia e Divisione Senologia Chirurgica  IEO e Professore Associato Università degli Studi di Milano

Focus sulle tematiche trattate - omogeneità nei percorsi e trattamenti chirurgici all'interno delle Breast Unit: realtà attuale o prospettiva di lavoro?

 

Ore 17.00 Conclusioni – Dr. L. Carli Chirurgia Senologica – Breast Unit Città di Castello

 

Ore 17.30 Incontro con la popolazione