Città di Castello - Cultura, spettacolo ed eventi - 23 gennaio 2019

Disfida matematica , medaglia Plinio il Giovane. Un successo la prima edizione

Si è svolta domenica 20 gennaio la prima edizione, ancora sperimentale, della Disfida di matematica – Medaglia Plinio il Giovane presso l’Aula Magna del Liceo cittadino. Squadre composte dagli studenti delle scuole medie e da studenti delle prime classi si sono dati pacificamente battaglia a suon di divisioni e moltiplicazioni sui problemi e gli enigmi ambientati nelle cucine di un ingegnoso masterchef matematico.

Utilizzando la piattaforma online www.phiquadro.it, che ha permesso a tutti i presenti di seguire i punteggi delle squadre, gli studenti hanno mostrato tutta la passione e l’intelligenza che questa materia riesce a stimolare, collaborando con i propri compagni e in competizione con le altre squadre. Alla proposta del liceo hanno risposto, per questa edizione, gli studenti della scuola media Alighieri Pascoli, che ha schierato ben tre squadre. La gara è stata combattuta fino alla fine e ha visto prevalere la squadra “Superplinio” che ha realizzato il punteggio più alto, mentre il trofeo è stato conquistato dalla squadra AlighieriPascoli2.

Insomma un modo nuovo, almeno per il nostro territorio, di “fare matematica”, offrendo l’occasione a tutti di conoscere il Liceo Classico e Scientifico, le sue strutture e la sua offerta formativa.

 

»Iscriviti alla nostra newsletter!«