Domenica 13 gennaio ore 17,00 sala degli Specchi ” Circolo degli Illuminati ” Gli arnesi della musica II edizione Vinile ’60 in 60’’

Un viaggio nella musica italiana degli anni ’60 arrangiata per voce, chitarra e clarinetto.
Alessandra Chieli - voce e chitarra
Fabio Battistelli - clarinetto
Arrangiamenti clarinetto Michele Marini, Pierpaolo Romani e Enzo Veddovi
 
Circolo Culturale “Luigi Angelini” in collaborazione con Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati presentano la seconda edizione degli Arnesi della Musica, tre domeniche di Concerti-Conferenze presso la Sala degli Specchi sotto la regia del maestro Fabio Battistelli. Gli ospiti di quest’anno saranno il violoncello, l’arpa, il violino, la voce, il clarinetto e la chitarra classica.
In questo primo appuntamento verranno rivisitate in chiave classica le migliori canzoni degli anni 60, divenute ormai di diritto della storia della musica
Ingresso Gratuito
Fabio Battistelli si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Perugia. Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Ha inciso per la Fonit-Cetra Raitrade ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI. Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da parte di alcuni tra i più autorevoli autori del nostro tempo che hanno voluto dedicare al musicista alcune opere. Ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute in alcuni fra i più importanti Festival di Musica Contemporanea italiani e internazionali. Tiene, come docente di clarinetto, corsi dì interpretazione musicale in varie e importanti associazioni e accademie musicali italiane tra le altre l’Associazione Internazionale Musica di Roma. È spesso impegnato in produzioni di musica e poesia collaborando stabilmente con attori, per citarne alcuni, Lunetta Savino, Amanda Sandrelli, Piera degli Esposti, David Riondino, Carlo Lucarelli. Altre collaborazioni con Stefano Bollani e Elio e Le Storie Tese.  E’ componente del “Duo + 2” quartet di cui è uscito da poco il primo cd. Ha pubblicato, nel 2005, il suo primo metodo didattico “Guida allo studio del I° Lefevre” per la casa editrice Progetti Sonori. Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica “ L. Cherubini” di Firenze.
Alessandra Chieli è attrice, cantante e chitarrista, in teatro è anche regista e autrice. Lavora attivamente con i suoi due gruppi teatrali: la Compagnia Barone Chieli Ferrari con la quale porta avanti un lavoro di ricerca sui linguaggi della scena, e la Compagnia Teatro Macondo che incentra principalmente il suo lavoro su un percorso didattico rivolto al pubblico giovane delle scuole.
Collabora tra gli altri con Zeranta Edutainment come attrice e autrice di progetti audio e teatrali; tra gli ultimi lavori le audio guide teatralizzate e laboratori/spettacolo didattici per il Chiostro del Bramante.
È testimonial di vari spot televisivi, italiani e esteri, e spot radiofonici. 
Da anni porta avanti un suo percorso di studio e ricerca sulla voce e sul suono. Attualmente è in scena con il suo ultimo lavoro della Compagnia Barone Chieli Ferrari intitolato “Domani i giornali non usciranno”  firmato Veronica Raimo che vede la collaborazione di vari artisti italiani e non; in primavera uscirà nelle sale con il film “Tutto Liscio” per la regia di Igor Maltagliati e sempre in primavera debutterà con un nuovo progetto musicale, Doris Side, di musica elettronica e voce.