Anghiari - Cultura, spettacolo ed eventi - 12 giugno 2018

L’estate per bambini e ragazzi ( da 3 a 12 anni) del Comune di Anghiari. Dal 18 Giugno partirà In Centro d’estate, attività estive per ragazzi dai 7 ai 12 anni, organizzate dal Comune di Anghiari,

L’iniziativa, che quest’anno giunge alla sedicesima edizione, ha avuto fin dal primo anno un taglio particolare: quello della conoscenza e la memoria del proprio territorio di appartenenza, non solo attraverso i laboratori, in parte incentrati o collegati alle tradizioni, ma anche attraverso la conoscenza di luoghi del territorio anghiarese generalmente inesplorati, grazie agli itinerari ideati dalla guida ambientale, Rossano Ghignoni.
Il tema di questa estate sarà "Incartati " le ragazze e i ragazzi, infatti, lavoreranno sul tema della carta e su alcuni dei possibili utilizzi e riutilizzi di questo materiale così usuale,  ma qualche volta sottovalutato. Il tema sarà trasversale ai laboratori, alle escursioni, alle attività motorie, in alternanza tra momenti ludico animativi e attività maggiormente didattico-educative. Sarà possibile inoltre visitare dei luoghi dove la carta viene lavorata.
Le attività sono progettate e programmate dal Servizio Informagiovani del Comune di Anghiari, insieme agli educatori della cooperativa L’Albero e la Rua, e saranno realizzate in collaborazione con: A PLOMB Scuola di danza, Cooperativa Toscana d’Appennino, Filarmonica P.Mascagni, guida ambientale Rossano Ghignoni, proprio perché un altro aspetto importante è quello della collaborazione con le associazioni del territorio anghiarese.  Il programma è articolato su tre mezze giornate (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e due giornate lunghe, martedì e giovedì dalle 9 alle 17) e per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’ Ufficio Scuola e presso Informagiovani -P.za IV Novembre-tel.0575789288.
Cartastorie è il titolo delle attività programmate nel mese di Luglio per i bambini della scuola dell’infanzia, che saranno incentrate sullo stesso tema della carta.    
I bambini saranno guidati dalle educatrici in attività laboratoriali che si snodano tra manipolazioni, esperienze sensoriali, scoperta di quanti e quali tipi di carta conosciamo e quali usi se ne possono fare, costruzione di giochi a partire da materiali di riciclo, accompagnati da attività ludiche, storie, letture, esplorazioni di luoghi .
Le attività, svolte in collaborazione con la Cooperativa L’Albero e La Rua, si svolgeranno dal 2 al 27 luglio, con orario completo 8.oo- 17.00 dal lunedì al venerdì.

Sia per le attività per i piccoli, che per quelle per i più grandi sarà possibile iscriversi a tutto il periodo o anche ad una singola settimana, è prevista una riunione per illustrare le attività mercoledì 13 Giugno alle 18.00 presso l'Informagiovani, ma si consiglia di effettuare l’iscrizione in precedenza.

»Iscriviti alla nostra newsletter!«