Valtiberina - Cultura, spettacolo ed eventi - 15 maggio 2018

Notte dei musei ad Anghiari, Caprese e Monterchi

Sabato 19 Maggio 2018, dalle 21:00 alle 23:00 sarà un giorno speciale per godere gratuitamente di tante novità: il museo rinnovato a Monterchi, una mostra d’arte ad Anghiari e due nuove statue presso il Castello di Caprese Michelangelo.

Piero della Francesca, Madonna del Parto, metà sec. XV. Musei Civici Madonna del Parto, Monterchi.

 

 

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 21.00 alle 23.00 si terrà l’apertura straordinaria notturna, ad ingresso gratuito, dei Musei Civici Madonna del Parto a Monterchi, del Museo della Battaglia e di Anghiari e del Castello di Caprese Museo Casa natale di Michelangelo Buonarroti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’evento “Amico Museo”, promosso dalla Regione Toscana e sostenuto dall’ICOM, International Council of Museums, che prevede il coinvolgimento dell’intera rete museale al fine di stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza del patrimonio culturale. Si tratta, quindi, di un’occasione per fruire, in una cornice del tutto particolare, delle immense bellezze della Valtiberina Toscana, da sempre crocevia di saperi, persone e storie.

Ecco l’elenco dei siti visitabili in questa notte speciale:

 

  • Musei Civici Madonna del Parto a Monterchi: dal 24 febbraio 2018 il Museo offre un nuovo spazio digitale nel rinnovato allestimento museale, volto ad incrementare la relazione fra l’opera di Piero della Francesca ed il territorio di Monterchi. Imperdibili sono le nuove scoperte sulla prospettiva e l’immagine digitale in altissima risoluzione, l’opera si ammira come mai prima d’ora.
  • Museo della Battaglia e di Anghiari: dal 14 aprile fino all’8 luglio la mostra “Per vittoria ricevuta. Sant’Andrea Corsini e la Battaglia di Anghiari nel Barocco di Giovanni Battista Foggini” realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo.
  • Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese: recentemente sono state collocate in mostra due nuove copie da Michelangelo all’interno del castello di Caprese, due vere e proprie novità nel percorso espositivo: la Pietà e il Bacco.

Inoltre, sempre in Valtiberina Toscana, rimarranno aperti straordinariamente anche il Museo Civico Piero della Francesca a Sansepolcro e il Museo di Palazzo Taglieschi ad Anghiari.

»Iscriviti alla nostra newsletter!«