Umbertide - Comunicazioni Amministrative - 14 settembre 2018

Servizio Civile a Umbertide, domande aperte fino al 28 settembre

E' stato pubblicato lunedì 20 agosto il Bando Nazionale 2018 di Servizio Civile. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di SCN per tutti i progetti è il 28 settembre 2018 entro le ore 18:00.

Ad Umbertide complessivamente sono 26 i posti disponibili: 11 per la Lega delle cooperative, 3 Unione difesa consumatori, 12 da ARCI.

Il Comune di Umbertide in collaborazione con Arci Servizio Civile Perugia propone l’impiego per dodici volontari in due diversi progetti:

  • Progetto MI RIGUARDA nel settore Assistenza-Disabili (n. 8 posti). Il progetto risponde a una esigenza di inclusione sociale dei soggetti portatori di handicap in età scolare. Lo scopo è di fargli esercitare un vero diritto di cittadinanza aumentando le possibilità educative e di socializzazione offerte nell’ambiente scolastico e nel territorio.
  • Progetto PROMUOVO nel settore Attività Educazione e promozione culturale-Interventi di animazione nel territorio (4 posti). Il progetto riguarda la partecipazione dei giovani ai processi culturali della città di Umbertide. Attraverso il potenziamento dell’Informagiovani, le sue reti e i suoi servizi si svilupperà un coordinamento tra le varie forze culturali presenti nel territorio volto alla creazione e l’avvio di eventi culturali co-progettati tra le varie componenti culturali cittadine.

"Tale attività - ha affermato l’ assessore Sara Pierucci, - è un’importante, e spesso unica, occasione di crescita personale per i ragazzi. Per questo li invito a prendere visione del bando e dei diversi ambiti di impiego. Il servizio civile- continua- è un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva oltreché un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese".

Chi può partecipare. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 4, contenente i dati relativi ai titoli;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 5, relativa all'informativa privacy.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo arciserviziocivile@postecert.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;(l'interessato deve essere titolare dell'indirizzo di PEC da cui si invia la domanda)
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
  • consegnate a mano.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

All’Informagiovani di Umbertide è possibile ricevere consulenza nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 Per maggiori informazioni  www.serviziocivile.gov.it  .

La sede presso cui consegnare le domande di ARCI è: Arci Servizio Civile Perugia in via della Viola 1 06122 Perugia. Per informazioni si può chiamare lo 075.5725016 oppure mandare una mail a perugia@ascmail.it. Per scaricare il bando, gli allegati e consultare in dettaglio i progetti c’è il sito  www.arciserviziocivile.it .

»Iscriviti alla nostra newsletter!«